3 consigli per decorare il giardino

 

Per avere un giardino ben progettato sono tanti gli elementi da tenere in considerazione. Invece, nell’ottica di uno spazio esterno già allestito nel quale non si vuole intervenire in maniera importante, ma si vuole solo rendere l’ambiente più accogliente ed esteticamente più bello, 3 elementi possono fare la differenza, trasformando lo spazio e rendendolo più interessante.

 

Giardino con salotto

 

  1. Tappeto

Quando si scelgono i complementi d’arredo per il giardino o terrazzo si pensa immediatamente a cuscini e contenitori, solo pochi pensano di inserire un tappeto nella zona living o nell’angolo lettura.

Anche se sottovalutato, un tappeto può definire uno spazio ben preciso, alternarsi alla pavimentazione creando movimento e dare personalità a un’area altrimenti allestita solo da un tavolino e qualche sedia.

 

zona relax giardino
 
 

2. Luci

Tralasciando l’aspetto funzionale delle luci, senza le quali il giardino non sarebbe neanche fruibile di sera, un altro elemento da considerare è quello delle luci creano atmosfera.

Le luci, infatti, possono trasformare uno spazio in un luogo intimo, sofisticato ed emozionante. Inoltre ora non ci sono nemmeno scuse per quanto concerne l’impianto luminoso in quanto esistono ormai moltissime luci che non hanno bisogno di alcun collegamento elettrico, ma che funzionano a batterie, illuminando così anche zone distanti dalla casa o sfruttate solo in alcuni periodi dell’anno.

 

lampada da giardino
 
 

3. Punto focale

Che sia una statua, un grande vaso o una fontanella, tantissimi sono gli oggetti che possono creare un punto focale nel tuo giardino.

Questo è un elemento importante per moltissime ragioni, prima fra tutte rendere interessante il tuo giardino e invogliare il visitatore a percorrerlo. Senza qualcosa che catturi l’attenzione, infatti, si tenderebbe a rimanere fissi in un punto e ciò non permetterebbe di godere di tutte le viste del tuo spazio verde.

 

scultura da giardino

 

Pensi che il tuo giardino o terrazzo abbia bisogno di un rinnovamento e vuoi che il cambiamento avvenga con l’aiuto di un esperto? Contattaci! Progettiamo giardini in Puglia e offriamo consulenza ovunque. 

 

Scroll to Top