Vuoi un giardino che consuma poca acqua? Ecco 3 consigli per te

 

 

Considerando i tempi a cui andiamo incontro per ciò che concerne il riscaldamento climatico, avere un giardino che consuma poca acqua diventa un imperativo a cui bisogna rispondere.

Oggi Design Vegetale ti darà 3 consigli pratici per diminuire le necessità idriche del tuo giardino.

 

Irrigazioni in giardino

 

  1. Prato

Si sa, il prato per essere sempre verde e in salute ha bisogno di abbondanti innaffiature. Perciò, nell’ottica di un giardino che vuole consumare poca acqua o addirittura non vuole prevedere un impianto di irrigazione, il prato sarebbe assolutamente da evitare.

In alternativa al manto erboso si può pensare a delle macchie di arbusti e del ghiaino, separando quindi le aree allestite a verde dai percorsi.

Un’altra idea è quella delle tappezzanti, che non hanno bisogno di annaffiature costanti.

Giardino Mediterraneo

 

2. Vegetazione

Sembrerà una banalità quella di non scegliere delle piante che hanno bisogno di innaffiature abbondanti, ma spesso nell’euforia dell’acquisto delle piante si mette da parte il fattore acqua e si finisce per cedere a specie botaniche (es. ortensie) che hanno bisogno di cure costanti, nonchè di tante annaffiature.

Quindi quando scegli le piante da inserire nel giardino pensa assolutamente anche alla questione idrica e prediligi piante che sopportano anche periodi di siccità come tutte le aromatiche e quelle a foglia grigia.

giardino con piante aromatiche

3. Abitudini

Le piante sono esseri viventi e in quanto tali sono molto suscettibili alle abitudini che diamo loro. Questo significa che se diamo loro da bere in modo esagerato, le piante svilupperanno delle radici più superficiali e non cercheranno l’acqua in profondità.

Ciò ha due conseguenze: la prima è che diventiamo schiavi delle nostre piante e non possiamo dimenticarci di innaffiarle nemmeno una volta altrimenti andrebbero in sofferenza; la seconda conseguenza è economica. Anche se sul momento non ce ne rendiamo conto, consumare molta acqua si tradurrà in bollette più salate!

 

giardino con piante grasse

 

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più vai a scoprire anche tutti i nostri profili social!

Noi di Design Vegetale progettiamo giardini e terrazzi su misura in Puglia e allestiamo anche spazi verdi per attività commerciali o ambienti privati.

Scroll to Top